Share:

Patrimonio storico dell’arrampicata italiana, la palestra di roccia del Campo dei Fiori oggi offre 180 itinerari, pronti ad accogliere i semplici appassionati, accompagnati dalle guide, come pure gli scalatori di ogni livello.

Sin dagli anni Venti e Trenta del secolo scorso, i torrioni calcarei del Campo dei Fiori hanno fatto da vera e propria palestra-scuola per gli alpinisti che si preparavano in vista di importanti salite sull’arco alpino: un luogo ideale per gli appassionati, posto a circa mille metri di quota e a due passi dalla città, esposto quasi interamente a Nord e quindi prettamente estivo.
Di recente, la palestra è rinata a nuova vita grazie a un prezioso intervento di risanamento e ammodernamento voluto da Cai Varese e Parco del Campo dei Fiori, con il finanziamento di Regione Lombardia e di diversi altri enti, tra cui Camera di Commercio di Varese.
Una guida completa della palestra di roccia del Campo dei Fiori, in versione analogica e digitale bilingue (italiano e inglese), scaricabile gratuitamente, è disponibile sul sito del CAI Varese.