Chi Siamo
Varese Sport Commission

Chi Siamo

Varese Sport Commission nasce per iniziativa della Camera di Commercio di Varese e ha come mission quella di favorire l’attrazione di eventi sportivi con ricadute turistiche.
Sport e turismo rappresentano una combinazione vincente per un territorio come quello di Varese in grado di offrire una proposta varia e completa in grado di attrarre il "turismo attivo" (benessere, outdoor, green...).

Varese Sport Commission vuole essere dunque il partner ideale per realizzare eventi sportivi di ogni genere in un territorio molto accogliente, facilmente raggiungibile, adatto alla pratica sportiva, con impianti di alto livello e con capacità organizzative di prim’ordine.

 A chi ci rivolgiamo

- Comitati organizzatori grandi eventi
- Organismi internazionali
Enti e organizzazioni sportive di ogni ordine e grado
Associazioni e federazioni sportive
Imprese, gruppi bancari e assicurativi
Ordini professionali e associazioni imprenditoriali
Università, centri di ricerca ed enti e strutture di formazione
CRAL di enti pubblici e privati

Varese Sport Commission

Posizione Strategica

Varese e il suo territorio si prestano come destinazione ideale per squadre, allenatori, manager e sponsor.

La presenza dell'aeroporto di Malpensa, uno dei maggiori hub internazionali, un collegamento stradale lungo due assi europei fondamentali (il Sempione verso la Francia e il Gottardo verso la Germania), la connessione a Milano con l’autostrada e la presenza di tre tra le più importanti linee ferroviarie italiane fanno di Varese un centro nevralgico di attività e opportunità per organizzatori sportivi.

A completare una proposta di accoglienza unica, è un contesto naturale e ambientale ideale per l’active&green: dai paesaggi Prealpini ai laghi con i loro punti di interesse turistico tutti da scoprire.

Varese Sport Commission invita le federazioni sportive, i team olimpici e i partner commerciali a scoprire come Varese possa contribuire al successo dei loro eventi, potendo contare su di una vocazione allo sport evidenziata anche dalla posizione ai vertici della classifica sull'indice di sportività del Sole 24 Ore.

Varese è una vera e propria "palestra all'aria aperta"!

Posizione Strategica
2023

Collaborazione alla riqualificazione della palestra di roccia del Campo dei Fiori. Sottoscrizione del protocollo d’intesa con Comune e Provincia di Varese così da dar vita all’iniziativa Varese Sport Commission for Winter Games per valorizzare il nostro territorio e le sue strutture in vista delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026: in tale contesto, un rimo passaggio è stato l’accordo con la Federazione del Giappone grazie al quale la squadra di pattinaggio artistico avrà l’Acinque Ice Arena di Varese quale sede della preparazione olimpica.

2022

Particolare attenzione al cicloturismo, con il progetto #VareseDoYouBike grazie al quale sono stati tracciati oltre 2mila chilometri di itinerari, si sono formati le prime cinquanta guide cicloturistiche qualificate e altrettanti operatori della ricettività e dei servizi quali “official point”.

2021

Firma del protocollo d’intesa con Provincia di Varese per la valorizzazione delle piste ciclabili. Assegnazione degli Varese Sportourism Award con l'intervento del ministro del Turismo, Massimo Garavaglia. Durante una cerimonia alle Ville Ponti, il riconoscimento è a Roberto Ghiretti, tra i principali esperti italiani in tema di turismo e sport, all’Australian Institute of Sport-European Training Centre di Gavirate, casa degli atleti australiani durante i loro allenamenti e la loro partecipazione alle competizioni europee sede, e all’olimpionica Manuela Di Centa anche nel suo ruolo di consigliere su sport e montagna del Ministero del Turismo.

2020

Candidature agli European Masters Games che, nel 2027, si svolgeranno tra Varese, Como e Lecco. Grazie all’iniziativa Varese Sport Commission for Christmas, si è garantito un supporto alle strutture locali nel periodo dell’emergenza sanitaria, promuovendo attività sportive acquistate online nel periodo natalizio.

2019

Partecipazione alle principali fiere di settore nazionali e internazionali e promozioni di educational tour dedicati a buyer, giornalisti e influencer italiani ed europei. Sviluppo della candidatura di Varese all’evento “Sport Senza Barriere 2019” e supporto alla tappa di Busto Arsizio della Coppa Italia di danze caraibiche, liscio, ballo da sala e liscio tradizionale. Presenza a Casa Italia in occasione dei Campionati Mondiali di Atletica Leggera a Doha (Qatar).

2018

Sviluppo proposte turistiche personalizzate con Varese Sport Box e promozione del turismo “outdoor” grazie agli stand presenti nelle principali fiere nazionali e internazionali.

2017

Sviluppo dell'evento “Granfondo Tre Valli Varesine” e supporto alla candidatura per l’edizione 2018 dei Mondiali di Granfondo ospitati a Varese. Collaborazione col Centro Mapei Sport per l’avvio del progetto di un assegno di ricerca annuale destinato ai migliori progetti presentati da neolaureati in Scienze Motorie. Realizzazione di educational tour dedicati a buyer, giornalisti e influencer italiani ed europei.

2016

Lancio del progetto a Palazzo Lombardia di Milano con ambasciatrice Filippa Lagerbäck. A seguire, la partecipazione alle principali fiere nazionali e internazionali del settore, tra cui NASC Sports Event Symposium - Michigan (USA), ITB – Berlino, EuroBike Show – Friedrichshafen (Germania), IFTM Top Resa – Parigi, TTG/TTI - Rimini e WTM - Londra. È stata anche avviata la promozione del primo bando per sostenere l’organizzazione di eventi sportivi sul territorio varesino con l’avvio del sito internet www.varesesportcommission.it e l’attivazione dei canali social. Si è poi garantito il sostegno alla nascita del cluster Varese Terra di Moto.