Countdown Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 Finding your local time... 617 Days
Speciale Winter Games 2026

Varese è “crocevia del business” ma anche “luogo ideale” per gli allenamenti e l’ospitalità di atleti e tecnici e insieme per accogliere team, delegazioni internazionali e turisti in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina. Qui ci sono impianti del ghiaccio all’avanguardia e tra i più moderni, un’ospitalità di qualità e collegamenti che l’avvicinano al mondo. Lo scalo intercontinentale di Malpensa è l’autentica “porta d’accesso” ai Giochi mentre gli assi del Sempione e del Gottardo rendono Varese facilmente raggiungibile da tutto il centro Europa. Camera di Commercio ha avviato una proficua sinergia con Comune e Provincia per valorizzare il nostro territorio in vista del grande appuntamento del 2026, dando vita al progetto Varese Sport Commission for Winter Games.

Winter Games

Varese Sport Commision for Winter Games 2026

Cogliere l’opportunità off erta dalle olimpiadi Milano Cortina 2026 per fare di Varese e della sua provincia un Polo del Ghiaccio e delle discipline sportive per eccellenza in Lombardia, in grado di generare ricadute economiche, turistiche e sociali per il territorio sul lungo periodo.

Fare delle discipline invernali una leva di promozione turistica del territorio. Costruire proposte per cogliere le opportunità offerte dagli eventi olimpici 2026 in termini di attrattività sportiva, turistica e di investimenti, che evidenzino le potenzialità di Varese e provincia quale territorio.

Varese si trova in una posizione strategica, a pochi chilometri da Milano e dall’aeroporto intercontinentale di Malpensa, secondo aeroporto italiano per traffico passeggeri.
La A8, prima autostrada d’Italia, inaugurata nel 1924, a testimonianza di quanto il territorio varesino fosse già importante e all'avanguardia.
Due linee Ferroviarie collegano la città di Varese con Milano e le principali città Italiane, con l’aeroporto di Malpensa e con la Svizzera.