WhatsApp Image 2021-12-23 at 11.54.24La disponibilità a sostenere il progetto giunge dal presidente Sartorio fin da primo incontro svoltosi: l’occasione di capire le concrete possibilità di mettere a sistema Varese #DoYouBike? nel breve periodo. Dopo qualche giorno, ecco riconvocato un altro tavolo, con la presenza di Valceresio Bike, una delle associazioni sportive più attive e titolate in provincia nel campo dello sport all’aria aperta in mountain bike e non solo. È stata una bella occasione per confrontarsi con chi vive il territorio e lo gestisce in prima persona.WhatsApp Image 2021-12-23 at 11.54.16

Per Camera di Commercio è stato un passaggio importante che ha confermato la correttezza della strada intrapresa. In primis, sono stati presi in considerazione le gestioni degli itinerari cercando di individuare la miglior cooperazione e affidamento per quanto riguarda il tracciamento, la manutenzione e la segnaletica. Sono state individuate le opportunità e le problematiche da affrontare immediatamente in modo che si possano creare da subito alcuni percorsi certificati.

Con una mappa alla mano, sono stati già individuati alcuni possibili punti info e ricarica in modo da creare una rete omogenea che possa coinvolgere gli operatori turistici come i ristoranti e gli hotel. Importanti anche le riflessioni sulla gestione di tali punti operativi in modo da creare delle aree ottimali sotto il profilo operativo, formando le aziende e persone interessate sotti i vari aspetti: noleggio e-bike, guide, promotori. Condivisione degli obiettivi, confronto e collaborazione fanno di Varese #DoYouBike? un progetto aperto, di ampie vedute e modulabile insieme agli stakeholder della nostra provincia.