VDYB_COLL-01Fare di Varese la prima provincia italiana interamente dedicata al cicloturismo: questo il nostro obiettivo!

Varese è terra di bicicletta per eccellenza, con i suoi grandi ciclisti, con i suoi percorsi che s’insinuano tra il verde delle vallate prealpine e il blu della terra dei laghi, con le sue classiche, come la Tre Valli Varesine che si ripropone da oltre un secolo, e ben due edizioni dei Mondiali.

Un patrimonio di valori, passione, capacità operativa che si ripropone: Camera di Commercio punta sullo sviluppo di un sistema cicloturistico e di mobilità sostenibile con il coinvolgimento di imprese della filiera, associazioni di categoria ed enti locali, in primo luogo la Provincia con cui si è sottoscritto un accordo di programma. All’insegna dell’“active&green”, ecco un sistema diffuso di offerte e servizi integrati per un turismo sostenibile e inclusivo.

A Varese per vivere un’esperienza di bellezza e divertimento tutto l’anno, trascorrendo giornate all’aria aperta lungo itinerari naturalistici e culturali attrattivi: da quelli pianeggianti e collinari del Sud della provincia a quelli di enduro e adrenalinici dell’area Nord. Percorsi lungo l’intero territorio provinciale e per tutti, grazie a difficoltà e lunghezze diverse. Ciascuno contrassegnato e dotato delle informazioni necessarie nonché dei servizi correlati: assistenza, mappe, noleggio attrezzature, punti ristoro, bike hotel, ristoranti e pubblici esercizi “bike friendly”. 

I nostri impegni:

  • 45 itinerari e 2500 km di percorsi
  • 3 livelli di difficoltà: famiglia, cicloturista, sportivo
  • 20 punti ricarica
  • 40 punti convenzionati tra gli operatori del settore
  • 1 product manager dedicato, Giovanni Martinelli
  • 30 guide certificate
  • …e tanto altro da sviluppare!

CARTELLO LAVORI SENTIERO 301_aggiornato 4.11.2022_page-0001AVVISO
Riceviamo con preghiera di divulgazione questo messaggio dal Parco Campo dei Fiori
“AVVISO IMPORTANTE: CHIUSURA TEMPORANEA DEL SENTIERO 301*
(*solo nei giorni feriali)

Dopo i primi cantieri forestali che sono intervenuti in vetta al Campo dei Fiori nei mesi scorsi, sono ora partiti altri cantieri che stanno operando sugli alberi schiantati a seguito della tempesta “Alex”. In totale sono previsti 6 cantieri forestali.
Per motivi di sicurezza il sentiero 301 rimarrà chiuso nei giorni feriali fino a data destinarsi.
‼️ Nel weekend il sentiero 301 sarà invece accessibile.
Il sentiero 307 rimarrà aperto sempre.
Sappiamo che la chiusura temporanea di uno dei sentieri più amati del Parco è una limitazione, ma è necessario intervenire con un urgenza soprattutto per motivi ambientali. Confidiamo quindi nella comprensione e nella collaborazione di tutti i fruitori del nostro territorio.”

 

Senza titolo (800 x 400 px) (1600 x 400 px)